Il baritono Andrea Martin studiò presso la Musik-Universität di Vienna.
Dopo un corso di ulteriore formazione presso l'Opernstudio della Staatsoper di Vienna si trasferì a Roma per perfezionarsi presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Partecipò inoltre a una serie di master-class diretti da artisti di fama internazionale quali Hans Hotter, Giuseppe Taddei e Walter Berry. Nel 1981 debuttò con grande successo al Teatro La Fenice di Venezia nel ruolo di Corrado nella Maria de Rudenz di Gaetano Donizetti. Seguirono presto scritture presso rinnomati teatri italiani come p.e. il Teatro dell'Opera di Roma, il Teatro Filarmonico di Verona, il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro Bellini di Catania, il Teatro Verdi di Trieste e il Teatro Massimo di Palermo.
Da allora, come rappresentante internazionalmente richiesto della sua corda vocale, Andrea Martin si esibì in molti teatri e in sale di concerto europee di prim'ordine, quali il Teatro Sao Carlos di Lisbona, il Liceu di Barcellona, il Théâtre des Champs-Elysées di Parigi, il Teatro Nazionale di Praga, il Musikverein e il Konzerthaus di Vienna, la Suntory Hall di Tokio, il Megaron di Atene o il Prinzregententheater di Monaco di Baviera.
Si esibì inoltre ripetutamente in ruoli importanti del suo repertorio presso rinnomati festivals come i Festivals di Ravenna e Macerata, il Festival di Vienna, il Festival dei due mondi di Spoleto, i Maifestspiele di Wiesbaden o i Tiroler Festspiele.
Oltre alla sua intensa attività lirica e concertistica in Europa, il convinto cosmopolita Andrea Martin intraprese anche una serie di tournées nell'America del Nord e del Sud, in Israele, Cina, Giappone e Taiwan. Collaborò in queste occasioni con molti celebri direttori d'orchestra come Georges Prêtre, Gabriele Ferro, Alberto Zedda, Gianluigi Gelmetti, Marko Letonja, Antonello Allemandi, Leopold Hager, Gustav Kuhn, Alain Lombard, Anton Guadagno,Eliahu Inbal, Jeffrey Tate e Asher Fisch e con registi come G. De Bosio, J. Herz, L. Ronconi, G. Montaldo, L. Mariani e M.A. Marelli.
Il pubblico internazionale apprezza Andrea Martin non solo per la sua vigorosa voce ricca di colori, ma anche per la sua straordinaria presenza in palcoscenico e per la sua vivacità interpretativa.
Superando i soliti limiti di repertorio, l'artista entusiasma ugualmente nel repertorio tedesco che in quello italiano ed è richiesto in tutto il mondo sia come maestro dello stile mozartiano che come interprete dei grandi ruoli verdiani come Rigoletto, Falstaff, Macbeth, Nabucco o Simon Boccanegra. Ma anche come interprete di opere wagneriane e straussiane Andrea Martin è ricco di successi - Alberich, il Duca in Guntram (Teatro Massimo Bellini, Catania) e il Maestro di musica in Ariadne auf Naxos sono fra i suoi ruoli preferiti.
Fra i più recenti punti salienti della sua carriera sono, oltre alle tournées di concerto in Chicago, Corboba, Caracas, Guatemala e Israele, nuove produzioni di Götterdämmerung (Crepuscolo degli Dei) al Teatro Verdi di Trieste, Ariadne auf Naxos e Candide di Bernstein, un nuovo allestimento apprezzatissimo diretto da Maestro Jeffrey Tate, al Teatro San Carlo di Napoli nonché I Racconti di Hoffmann di J. Offenbach al Teatro dell'Opera di Graz.
Si esibì inoltre con grande successo nel ruolo protagonista del Falstaff di Verdi alla Volksoper di Vienna.
Andrea Martin ha partecipato a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive e ha inciso una serie di CD di grande riscontro, fra cui il completo ciclo del Ring des Nibelungen (L'anello del Nibelungo) di Wagner e varie opere raramente rappresentate di Keiser, Salieri e Donizetti.